Il tuo sorriso splenderà
più del tuo apparecchio.

L'unico sistema completo con soluzioni
specifiche per i portatori di apparecchi
ortodontici.

PROBLEMATICHE FREQUENTI DEI PORTATORI DI APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO

I pazienti sottoposti a trattamenti ortodontici sono esposti ad un maggior rischio di disturbi del cavo orale. Essi sono principalmente legati a una maggior formazione di placca dentale, composta notoriamente da batteri. Il suo accumulo è di due o tre volte più alto dei livelli osservati in pazienti senza apparecchi ortodontici.

Formazione di carie e macchie bianche.

I batteri producono dei composti acidi che contribuiscono a indebolire la smalto dei denti. Può allora fare la sua comparsa la carie: una macchia marrone sulla superficie di un dente o un dolore acuto all'interno di esso sono infatti segnali della sua presenza. Parlane il prima possibile con il tuo dentista perchè, se non curata, il dente potrebbe rovinarsi seriamente.

Un'altra conseguenza dell'indebolimento dello smalto è la formazione di macchie bianche dove sono posizionati i punti metallici. Purtroppo le macchie saranno visibili solo quando l'apparecchio verrà rimosso.

Infiammazione delle gengive.

La placca batterica che si accumula tra i denti può provocare l'infiammazione delle gengive che, gonfiandosi e arrossandosi, diventano sensibili e soggette a possibili sanguinamenti. Questo disturbo si chiama gengivite.

Lesioni della mucosa.

Se un filo metallico si rompe o fuoriesce dalla banda metallica su lingua, labbro o gengive possono comparire piaghe o vesciche molto dolorose.

Il primo sistema di difesa nei confronti di questo insieme di problematiche è un'igiene orale specifica e ottimale.

Cause
problemi frequentidei portatori di apparecchio ortodontico fisso